Certificazioni linguistiche

Guida alle certificazioni linguistiche
Quale scegliere fra Ielts, Toefl, Cambridge e LanguageCert?

Avere un attestato che certifica il tuo livello linguistico è certamente un vantaggio, e ti permette di arricchire il curriculum rendendoti più competitivo nel mondo del lavoro. È finalmente arrivato il momento di metterti alla prova e testare la tua conoscenza della lingua inglese con una certificazione riconosciuta a livello internazionale!

Le principali certificazioni linguistiche

Cambridge English Language

Gli esami Cambridge English Language Assessment sono strutturati per migliorare il tuo livello d’inglese. I livelli linguistici che puoi ottenere sono 6:

  • A1 e A2 equivalenti ad un livello base.
  • B1 e B2 pari ad un livello intermedio.
  • C1 e C2 sono relative al livello più avanzato.

A differenza di altre certificazioni che vedremo più avanti, se il punteggio che ottieni durante i test non è sufficiente, non supererai il livello linguistico per il quale hai sostenuto l’esame. I punteggi assegnati nelle 4 prove, potranno essere “Pass at grade A,B o C”, oppure al massimo di un solo livello linguistico inferiore rispetto a quello da certificare. Quindi se desideri un attestato di grado B1 ma non superi il test, otterrai il certificato di grado A2.

Struttura dell’esame.
L’esame della certificazione Cambridge si compone di 4 prove:

  1. Produzione orale (Speaking)
  2. Produzione scritta (Writing)
  3. Comprensione orale (Listening)
  4. Comprensione scritta (Reading)

Riceverai una certificazione solo se raggiungi la sufficienza in tutte le prove di abilità di cui si compone l’esame. L’attestato che otterrai non ha scadenza, anche se alcune università ne richiedono uno non più vecchio di 2 anni.

Come richiederla.
A questo link troverai tutte le ulteriori informazioni e le sedi per svolgere l’esame di Certificazione Cambridge.

Language Cert

LanguageCert è una certificazione innovativa: l’esame può essere sostenuto completamente on line anche da un pc di casa. Le date per effettuare la prenotazione sono estremamente flessibili in quanto si possono svolgere 7 giorni su 7 h24. La tecnologia utilizzata per gli esami online è estremamente avanzata e rispetta altissimi standard di sicurezza. È possibile prenotare il test in qualsiasi momento fino a 4 ore prima dall’inizio dell’esame. Gli esami Language Cert sono riconosciuti in tutto il mondo sia da università che da enti governativi e rispettano gli standard e le disposizioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Struttura dell’esame.
Puoi sostenere tre tipi di esami:

  • Paper Based (cartaceo): presso un centro linguistico autorizzato.
  • Computer Based: esame al computer, anche questo presso un centro d’esame riconosciuto.
  • Online: direttamente da un pc dislocato ovunque.

Il test ricopre le 4 aree di abilità che abbiamo visto anche nelle certificazioni precedenti. Una volta sostenuto l’esame riceverai il tuo certificato via mail in 10 giorni lavorativi se hai sostenuto l’esame cartaceo presso le sedi ufficiali, 5 giorni se lo hai fatto al computer, 3 giorni lavorativi se hai svolto l’esame da remoto. La copia cartacea sarà inviata al candidato o presso il centro linguistico di riferimento poco dopo che i risultati saranno stati pubblicati.

Come richiederla.
A questo link troverai tutte le ulteriori informazioni e la possibilità di acquistare direttamente gli esami per la Certificazione LanguageCert.

Toefl

La certificazione TOEFL (Test of English as a Foreign Language) valuta le competenze linguistiche per quanto riguarda le attività accademiche. È la più richiesta per accedere alle università del Nord America, Nuova Zelanda, Australia e Canada. Inoltre, è spesso un esame obbligatorio per poter accedere ad agenzie governative, organismi internazionali e tante aziende private. La certificazione TOEFL è la migliore certificazione inglese da prendere in considerazione. Anche questo esame come il precedente non prevede bocciatura, ma viene sempre un punteggio minimo.

Struttura dell’esame.
L’esame si può sostenere in due modalità:

  • IBT: Internet Based Test.
  • PBT: Paper Based Test.

Ultimamente, si predilige l’esame online. Anche il TOEFL prevede 4 prove di abilità: ascolto, scrittura, lettura e produzione orale. È un test impegnativo e lungo che dura in media 4 ore e valuta le competenze legate all’inglese accademico. Ogni prova di abilità ha un punteggio che va da 0 a 30, per un totale di 120. L’obiettivo di questo esame è stabilire se il candidato può essere in grado di affrontare corsi universitari o ambienti lavoratori dove l’unico mezzo di comunicazione è la lingua inglese. La certificazione ha una validità di 2 anni.

Come richiederla.
A questo link troverai tutte le ulteriori informazioni e le sedi per svolgere l’esame di Certificazione Toefl. 

Ielts

La certificazione IELTS è forse la più conosciuta perché spesso viene richiesta per risiedere in un Paese di lingua inglese o per accedere a un master. Si differenzia dalla certificazione Cambridge per diversi motivi. Il più importante è perché ha una scadenza di 2 anni. Il livello linguistico viene valutato su una scala da 1 a 9, dove 9 rappresenta il livello avanzato.

Il punteggio minimo richiesto dalle Università è di 6-7.5 a seconda dell’utilizzo. Non è un esame promosso/bocciato, in quanto riceverai sempre un punteggio che attesta le tue competenze linguistiche. Riceverai un attestato a prescindere dal risultato dell’esame.

Struttura dell’esame.
L’esame dura circa tre ore e comprende tutte le aree di abilità che compongono l’esame Cambridge, esclusa la parte dedicata alle abilità grammaticali e lessicali. Puoi decidere se sostenere la prova per l’IELTS Academic o l’IELTS General. La principale differenza tra i due si trova nella parte di comprensione e produzione scritta. Per quanto riguarda la produzione scritta, se sostieni la prova General nella prima parte ti verrà richiesto di rispondere ad una domanda aperta. Per l’IELTS Academic dovrai analizzare, riassumere e descrivere, partendo da un diagramma, un grafico o una tabella e, successivamente, scrivere un testo. L’IELTS General può risultare la migliore certificazione inglese da scegliere. Se però decidi di trasferirti all’estero o frequentare un master o università, la migliore è quella Academic.

Come richiederla.
A questo link troverai tutte le ulteriori informazioni e le sedi per svolgere l’esame di Certificazione Ielts.

Il futuro dipende anche da te!

Abbiamo un’ampia gamma di corsi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. 
Ti aiutiamo a trovare quello adatto a te.

Corsi riconosciuti in tutto il mondo