Regole per andare all’estero

Documenti di viaggio e disposizioni normative
Tutto quello che devi avere prima di partire per la destinazione scelta!

Si ricorda al partecipante che al momento della partenza dovrà essere in possesso del documento di identità individuale (carta d’identità o passaporto, in base al paese di destinazione). I documenti di identità devono essere in corso di validità, validi per l’espatrio ed in ottime condizioni (non verranno accettati documenti d’identità strappati, incollati, ecc.).

Per l’ingresso nel Regno Unito, dal 1° ottobre 2021, è necessario l’utilizzo di un valido passaporto. Come predisposto dalle guide fornite da GOV.UK i cittadini UE che risulteranno sprovvisti del passaporto per l’ingresso nel Regno Unito, potranno essere respinti alla frontiera.

REGNO UNITO: COVID-19. Aggiornamento:
Le Autorità britanniche hanno annunciato la rimozione di tutte le restrizioni agli arrivi nel Regno Unito a partire dalle 04.00 del 18 marzo 2022. Non è più necessario effettuare test prima della partenza o all’arrivo, né compilare il Passenger Locator Form. Le nuove disposizioni si applicano ai viaggiatori, siano essi vaccinati o meno, provenienti da tutti i Paesi del mondo. Per ulteriori informazioni si rimanda a questo sito.

Carta d’identità o passaporto individuale, in corso di validità, valido per espatrio e in ottime condizioni (in aeroporto non verranno accettati documenti di identità strappati, incollati etc).

IRLANDA: COVID-19. Aggiornamento:
Da domenica 6 marzo 2022 le restrizioni di ingresso in Irlanda sono state eliminate.
I viaggiatori in entrata non sono più tenuti a mostrare alcuna prova della vaccinazione o prova di guarigione o risultato negativo del test PCR all’arrivo.
Non sono altresì richiesti test COVID-19 post-arrivo o requisiti di quarantena per chi arriva in Irlanda e non vi è più la necessità di compilare il Passenger Locator Form.

Passaporto elettronico individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data della partenza, e valido per l’ingresso in USA; consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.

Visto ESTA – visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa $14.
DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA
GoToLearn consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.

STATI UNITI: COVID-19. AGGIORNAMENTO
La Casa Bianca ha annunciato che – a decorrere dalla fine del giorno 11 maggio 2023, i requisiti sanitari anti-Covid19 verranno eliminati per i viaggiatori internazionali, per gli impiegati e per gli appaltatori federali, nonché per alcune categorie nell’ambito dell’Istruzione e della Sanità: termina, pertanto, l’emergenza sanitaria relativa al Covid19.
Maggiori dettagli sono reperibili ai seguenti links:
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/travelers/international-travel-during-covid19.html 
https://www.cdc.gov/quarantine/order-safe-travel.html 

1) Passaporto elettronico individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data della partenza, e valido per l’ingresso in USA; consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.
2) Visto ETA – visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa 7 CAD. DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA
GoToLearn consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.

CANADA: COVID-19 Aggiornamento.
Si informa che dal 1 ottobre 2022 saranno rimosse le restrizioni COVID-19 per l’ingresso in Canada. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Carta d’identità o passaporto individuale, in corso di validità, valido per espatrio e in ottime condizioni (in aeroporto non verranno accettati documenti di identità strappati, incollati etc).

MALTA: COVID-19. Aggiornamento.
A partire dal 25 luglio 2022, sono rimosse le restanti restrizioni in ingresso all’Arcipelago maltese. Pertanto, a partire da tale data, i connazionali in viaggio per Malta senza certificato vaccinale e/o certificato di guarigione NON dovranno presentare l’esito negativo di test rapido/molecolare prima della partenza o all’arrivo a Malta.
Si conferma che a partire dal 2 maggio scorso non è più necessario compilare il Passenger Locator Form per accedere a Malta.
STATO DEI COLLEGAMENTI CON ITALIA: pienamente ripristinati.

Passaporto elettronico individuale in corso di validità e con validità residua fino al rientro in Italia, valido per l’ingresso in USA; si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di rientro. Consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.

SUD AFRICA: COVID-19. Aggiornamento.
Con provvedimento del Governo di Pretoria, tutte le restrizioni ai viaggi internazionali da e verso il Sud Africa sono state rimosse.

PASSAPORTO con validità residua di almeno sei mesi dal giorno d’ingresso negli Emirati Arabi Uniti.

Il futuro dipende anche da te!

Abbiamo un’ampia gamma di corsi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. 
Ti aiutiamo a trovare quello adatto a te.