Regole per andare all’estero
Documenti di viaggio e disposizioni normative
Tutto quello che devi avere prima di partire per la destinazione scelta!
Per l’ingresso nel Regno Unito, dal 1° ottobre 2021, è necessario l’utilizzo di un valido passaporto. Come predisposto dalle guide fornite da GOV.UK i cittadini UE che risulteranno sprovvisti del passaporto per l’ingresso nel Regno Unito, potranno essere respinti alla frontiera.
REGNO UNITO: COVID-19. Aggiornamento:
Le Autorità britanniche hanno annunciato la rimozione di tutte le restrizioni agli arrivi nel Regno Unito a partire dalle 04.00 del 18 marzo 2022. Non è più necessario effettuare test prima della partenza o all’arrivo, né compilare il Passenger Locator Form. Le nuove disposizioni si applicano ai viaggiatori, siano essi vaccinati o meno, provenienti da tutti i Paesi del mondo. Per ulteriori informazioni si rimanda a questo sito.
Carta d’identità o passaporto individuale, in corso di validità, valido per espatrio e in ottime condizioni (in aeroporto non verranno accettati documenti di identità strappati, incollati etc).
IRLANDA: COVID-19. Aggiornamento:
Da domenica 6 marzo 2022 le restrizioni di ingresso in Irlanda sono state eliminate.
I viaggiatori in entrata non sono più tenuti a mostrare alcuna prova della vaccinazione o prova di guarigione o risultato negativo del test PCR all’arrivo.
Non sono altresì richiesti test COVID-19 post-arrivo o requisiti di quarantena per chi arriva in Irlanda e non vi è più la necessità di compilare il Passenger Locator Form.
Passaporto elettronico individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data della partenza, e valido per l’ingresso in USA; consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.
Visto ESTA – visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa $14.
DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA
GoToLearn consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.
STATI UNITI: COVID-19. AGGIORNAMENTO
La Casa Bianca ha annunciato che – a decorrere dalla fine del giorno 11 maggio 2023, i requisiti sanitari anti-Covid19 verranno eliminati per i viaggiatori internazionali, per gli impiegati e per gli appaltatori federali, nonché per alcune categorie nell’ambito dell’Istruzione e della Sanità: termina, pertanto, l’emergenza sanitaria relativa al Covid19.
Maggiori dettagli sono reperibili ai seguenti links:
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/travelers/international-travel-during-covid19.html
https://www.cdc.gov/quarantine/order-safe-travel.html
1) Passaporto elettronico individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data della partenza, e valido per l’ingresso in USA; consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.
2) Visto ETA – visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa 7 CAD. DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA
GoToLearn consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.
CANADA: COVID-19 Aggiornamento.
Si informa che dal 1 ottobre 2022 saranno rimosse le restrizioni COVID-19 per l’ingresso in Canada. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Carta d’identità o passaporto individuale, in corso di validità, valido per espatrio e in ottime condizioni (in aeroporto non verranno accettati documenti di identità strappati, incollati etc).
MALTA: COVID-19. Aggiornamento.
A partire dal 25 luglio 2022, sono rimosse le restanti restrizioni in ingresso all’Arcipelago maltese. Pertanto, a partire da tale data, i connazionali in viaggio per Malta senza certificato vaccinale e/o certificato di guarigione NON dovranno presentare l’esito negativo di test rapido/molecolare prima della partenza o all’arrivo a Malta.
Si conferma che a partire dal 2 maggio scorso non è più necessario compilare il Passenger Locator Form per accedere a Malta.
STATO DEI COLLEGAMENTI CON ITALIA: pienamente ripristinati.
Passaporto elettronico individuale in corso di validità e con validità residua fino al rientro in Italia, valido per l’ingresso in USA; si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di rientro. Consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.
SUD AFRICA: COVID-19. Aggiornamento.
Con provvedimento del Governo di Pretoria, tutte le restrizioni ai viaggi internazionali da e verso il Sud Africa sono state rimosse.
PASSAPORTO con validità residua di almeno sei mesi dal giorno d’ingresso negli Emirati Arabi Uniti.
Il futuro dipende anche da te!
Ti aiutiamo a trovare quello adatto a te.